martedì 8 aprile 2008

più di un decimo dei 70 milioni di iraniani utilizzano internet,e il numero sta crescendo molto rapidamente.i giovani utilizzano la rete per la chat,le novita musicali e cinematografiche per notizie e ricerche.
Ai giovani iraniani é chiara l'influenza di internete data la popolarita crescente della rete ,da parte di governo ormai da divesi anni hanno deciso di controllare l'accesso con un procedimento di filtro allargato.Una commissione istituita dal consiglio supremo per la rivoluzione culturale del paese,e una commissione giudiziaria controllano meticolosamente ed emettono provvedimenti sui filtri.
Un funzionario del ministero delle telecomunicazioni ha dichiarato che l'Iran è tra ipaesi più liberi in termini di informazione."Nessuno dei siti di notizie viene filtrato .A parte i siti immorali".
Il funzionario aveva riferito che in Iran vengono inibiti più di 10 milioni di siti.il 90 per cento dei quali con contenuto immorale.e
E vero che la maggior parte dei siti filtrati contiene materiale pornografico o immorale,ma il filtro avviene applicato anche con maggior rigidità a siti con contenuti politici,sociali e religioni non conformi.
Si provi a fare una ricerca su diritti umani,gruppi politici o diritti delle donne, la risposta sarà sicuramente 'accesso negato'.
Neanche un portale di informazione o un sito affiliato a gruppi o partiti politici riformisti é sopravvisuto al veto .
Internet é anche lo strumento di comunicazione preferito tra gli attivisti per i diritti delle donne, ma anche questi vengono filtrate.Ma la lotta sempre continua .
"Meydane zanan" sito creato da un gruppo di attivisti per l'abolizione della lapidazione,é stato recentemente inibito."per raggiongere i nostri lettori abbiamo modificato l'indirizzo,e lo cambieremo ancora se anche questo accesso sarà negato " ha detto una delle organizzatirici della campagna.

Nessun commento: